Una scoperta pronta a rivoluzionare il futuro. Si potrà produrre energia elettrica per la casa a costo zero grazie ad una turbina domestica.
Nessuna utopia, la turbina che azzererà i costi dell’elettricità sta prendendo realmente forma e la notizia ha iniziato subito a fare il giro del mondo talmente è rivoluzionaria. Addio bollette, quanto vi rasserena questo pensiero?
Il futuro potrebbe realmente regalarci un sogno, niente più bolletta della luce da pagare. Sarebbe un sollievo per il portafoglio soprattutto considerando i costi che hanno raggiunto luce, acqua e gas. Quando arrivano le bollette i cittadini aprono la fattura con il timore e la consapevolezza di dover tagliare nettamente il budget mensile e così accade. Centinaia di euro per poter sfruttare le comodità della vita moderna ma, forse, non sarà sempre così.
Forse arriverà il momento in cui la bolletta non sarà più una preoccupazione sia per l’utilizzo di energie rinnovabili sia per l’arrivo di nuove invenzioni che rivoluzioneranno le conoscenze attuali. Ebbene, una di queste invenzioni è già stata elaborata. Si tratta di una turbina domestica che può generare elettricità gratis fino ad un massimo di 1500 kWh all’anno. Chiamato LIAM F1 UWT, questo dispositivo ha un design compatto ispirato ai mulini a vento e sfrutta proprio i venti – anche deboli – per creare energia. Siamo ancora nella fase di sviluppo ma LIAM fa già sognare ogni cittadino.
Come funziona la turbina LIAM per generare elettricità gratuitamente
La turbina si installa sui tetti delle case, ha un diametro di 1,50 metri e pesa meno di 100 chili. Un dispositivo compatto, che non impatta dal punto di vista ambientale ed è adatto ai contesti urbani ventosi e poco ventosi. Osservando attentamente si nota come il design ricordi la spirale di Archimede. Il vento viene catturato con facilità e trasformato in energia elettrica.
Questa turbina potrebbe rivelarsi perfetta per soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia di quattro persone. Usiamo ancora il condizionale perché, come detto, il progetto è ancora in fase di sviluppo ma i primi prototipi hanno dato risultati eccellenti che fanno ben sperare. La scoperta è stata fatta nei Paesi Bassi e la notizia si è subito diffusa nel mondo raccogliendo innumerevoli consensi. La previsione ottimistica è di procedere con le prime installazioni già alla fine del 2025.
Nel frattempo gli sviluppatori continueranno a lavorare per ottimizzare ulteriormente la tecnologia al fine di raggiungere la massima efficienza e adattarla ai diversi contesti climatici e alle differenti abitazioni. Tutti avranno la possibilità di ridurre i consumi, risparmiare sul costo delle bollette e adottare una soluzione sostenibile che salvaguardi il Pianeta. Cittadini singoli e intere comunità potranno fare la differenza nel creare un futuro green. Aspettiamo di capire se i test continueranno a dare esiti positivi e, di conseguenza, se la turbina sarà realmente messa a disposizione della cittadinanza e quanto costerà l’investimento nella sostenibilità.