C’è un sogno ricorrente che hanno spesso in tanti, conoscerne il significato è importante, ma è diverso da quello che molti potrebbero pensare.
il momento del riposo è certamente importante e consente di ricaricare le batterie e ritemprarsi nella mente e nel fisico, specialmente se si è reduci da una giornata pesante. Tantissimi sono però interessati anche a interpretare quello che potrebbe apparire lor durante il sonno, specialmente se finiscono per fare un sogno ricorrente, che si ripete con frequenza a intervalli periodici.
Evidentemente se questo si verifica si tende a pensare possa avere un senso ben preciso e tutt’altro che casuale, forse un messaggio che il nostro inconscio vuole darci e che può riguardare qualcosa che non riusciamo ad ammettere nemmeno a noi stessi. Rispondere a questa domanda può essere utile a capire qualcosa di più di noi, anche se molti potrebbero essere stupiti da quello che emergerà.
Si tende a pensare che un fatto che si ripete con una cadenza periodica non sia casuale e che le coincidenze non esistano, al punto tale da applicare questa teoria a tutti gli ambiti della nostra vita. Questo può essere spesso vero, a maggior ragione quando si nota di avere un sogno ricorrente e si crede siano messaggi che la nostra mente vuole darci.
Tra gli esempi più diffusi ci sono quelli relativi alla stessa persona che ci appare quando chiudiamo gli occhi, spesso qualcuno che è importante in quella fase della vita o che lo è stata in passato. Capire di chi si tratta è il primo passo per un’interpretazione efficace, anzi spesso questo può esserlo ancora di più se si tratta di qualcuno che si è allontanato da tempo, come può essere un ex fidanzato o ex marito/moglie chw si stava provando a dimenticare. Anzi, spesso si è convinti di essersi messi alle spalle quella fase personale, rivederlo in quella veste fa ipotizzare che la testa e forse il cuore non siano riusciti ad accantonarla del tutto.
È innanzitutto importante sapere che un sogno ricorrente di questo tipo è assolutamente naturale per gli psicologi. Anzi, si tratta di una situazione che viene vissuta da due terzi della popolazione mondiale secondo gli ultimi dati.
È bene smentire un luogo comune, sognare la stessa persona non vuol dire esserne ossessionati, ma può essere uno specchio di alcuni sentimenti e preoccupazioni che si stanno avvertendo in quel periodo. L’interpretazione più diffusa fa pensare che si sta evitando di decidere se sviluppare una relazione con quella persona. È il caso, ad esempio, di un nuovo amico/collega o una persona con cui si sta iniziando una frequentazione ma non si sa se valga la pena fidarsi e buttarsi per timore di una delusione.
La situazione è parzialmente differente se l’oggetto del sogno è qualcuno che si vede stabilmente, questo significa che si ha pieno controllo delle relazioni, si deve solo decidere in che modo portarle avanti. Non si dovrebbe quindi mai trascurare l’oggetto di un sogno ricorrente, questo può permetterci di percepire alcuni messaggi che arrivano dal nostro cervello e mettere da parte qualche dubbio di troppo.
Andare in pensione prima di 40 anni sembra essere qualcosa di utopico per molti, invece…
Un nuovo studio ha rivelato la presenza di microplastiche nel pesce che compriamo al supermercato.…
I risparmiatori devono essere sempre tutelati dalle loro banche: ecco i casi in cui hanno…
Quando si parla di pensioni non si può mai stare tranquilli: in arrivo altre tre…
Come ottenere un divano in tessuto ben igienizzato in poche mosse: gli step da seguire…
Dopo il Reddito di Cittadinanza - abolito con la manovra di Bilancio 2024 - arriva…