Come ottenere un divano in tessuto ben igienizzato in poche mosse: gli step da seguire per un risultato soddisfacente.
In casa il divano non è un semplice elemento di design, ma è una vera e propria oasi di relax. Un elemento in cui non solo ci andremo a concedere qualche minuto di pausa, ma sarà anche il posto perfetto in cui riunirsi con tutta la famiglia e condividere la giornata appena passata o dove semplicemente si potrà guardare un film tutti insieme.
Ovviamente, come capita per ogni cosa che abbiamo in casa, anche il divano alla lunga diventerà un vero ricettacolo di sporco, germi e batteri. Proprio per questo motivo sarà estremamente importante dedicarsi periodicamente alla sua pulizia, ma soprattutto sarà altrettanto importante agire in modo adeguato, tenendo presente la tipologia di divano che abbiamo davanti.
Divano in tessuto, solo così potrai averlo realmente pulito ed igienizzato: sembrerà come nuovo
A differenza di quello che si possa pensare, non tutti i divani possono essere trattati allo stesso modo. Un divano in pelle, ad esempio, per quanti delicato possa essere sarà sicuramente più facile da pulire rispetto ad un in tessuto. Quest’ultimo infatti, essendo molto più poroso, dovrà essere pulito in modo completamente differente, soprattutto per quanto riguarda rimozione delle macchie.
Come fare quindi per avere un divano in tessuto perfettamente igienizzato? La prima risposta è ovviamente una pulizia periodica. In questo caso usando l’aspirapolvere, si potrà agire per eliminare tutto lo sporco superficiale, come polvere, briciole e residui di vario genere. Per quanto riguarda le macchie invece, bisogna immediatamente tamponare non appena si forma, una volta fatto questo, si potrà optare o per una soluzione con acqua e bicarbonato oppure sapone di Marsiglia.
In entrambi i casi, si andrà ad usare un panno in microfibra, bagnato e strizzato e poi passato sulla macchia senza strofinare, ma semplicemente tamponando la zona. Una volta fatto questo, si aspetterà che la zona asciughi completamente. Anche l’utilizzo del vapore risulta essere molto efficace per la pulizia del divano, in questo caso sarà un ottimo rimedio anche contro germi e batteri. Infine, se siamo in presenza di un divano in tessuto ma sfoderabile, in questo caso basterà mettere tutto in lavatrice, avviare un ciclo delicato per vederlo tornare come nuovo.