Gennaio è il mese in cui tutti ci mettiamo a dieta e ci iscriviamo in palestra per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie. Ma per perdere peso e mantenere una buona forma fisica, quanti minuti dovremmo allenarci ogni giorno? Scopriamo la verità.
Dopo gli eccessi e le abbuffate di dicembre, a gennaio si torna in riga e, soprattutto, si cerca di tornare in forma con dieta e palestra. Mangiare in modo sano ed equilibrato e fare esercizio fisico dovrebbero essere regole di vita non solo per dimagrire ma anche per restare in salute sempre, da gennaio a dicembre.
Una delle frasi che si sentono ripetere più spesso dalle persone che non fanno sport è che manca il tempo. Infatti c’è la convinzione comune che sia necessario allenarsi almeno un’ora o anche di più tutti i giorni per ottenere buoni risultati e per perdere peso? Ma sarà veramente così?
Davvero per avere un fisico in forma e sano è necessario passare almeno un’ora al giorno in palestra? Va da sé che se davvero fosse così ben pochi di noi potrebbero farcela tra lavoro, figli e commissioni varie. Le cose, in realtà, stanno molto diversamente e per mantenere un buono stato di salute e di forma fisica non è necessario trascorrere metà della propria vita in sala pesi o in sala aerobica.
Ecco quanto dovresti allenarti ogni giorno per perdere peso
Perdere peso e dimagrire non sono equivalenti anche se, quasi sempre, li usiamo come tali. Il calo ponderale è piuttosto semplice da ottenere: basta non mangiare un paio di giorni ed ecco che la bilancia scende. Ma ovviamente si tratta di perdita di liquidi e di massa magra e non di vero dimagrimento. Per dimagrire dobbiamo, al contrario, perdere massa grassa e aumentare la massa magra.
Come raggiungere questo obiettivo? Non digiunando ma mangiando in modo sano, bilanciato e in base ai nostri fabbisogni – che un nutrizionista potrà stabilire con precisione – e facendo sport. Lo sport è di due tipi: aerobico e anaerobico. Il primo è la classica attività cardio come, appunto, i corsi di aerobica o la corsa o lo spinning o la cyclette.
Le attività anaerobiche, invece, sono quelle con i pesi, quelle che puntano non tanto a farti bruciare calorie ma a tonificare la massa muscolare in modo che mentre dimagrisci non ti svuoti e non perdi tono. Di conseguenza, sia per restare in salute che in forma, è necessario svolgere entrambe le attività.
Ma, quindi, quanto dovremmo allenarci ogni giorno? La risposta arriva direttamente dalla scienza. Una nuova ricerca ha analizzato 116 studi che hanno coinvolto, in totale, 7000 partecipanti. I risultati sorprenderanno: per perdere peso e godere di buona salute è sufficiente allenarsi anche solo 150 minuti a settimana che, facendo i calcoli, si traducono in 30 minuti per 5 giorni a settimana: mezz’ora da lunedì a venerdì.
Mezz’ora, se ci pensiamo, tutti possiamo trovarla: basta svegliarsi un po’ prima oppure andare a fare una corsetta la sera prima di cena o, ancora, andare a fare una bella passeggiata a passo veloce in pausa pranzo e poi fare qualche esercizio con i pesetti o anche a corpo libero a casa almeno 3 volte alla settimana. Piccola chicca: se abbiamo bambini piccoli possiamo anche fare piccoli esercizi con loro, per loro sarà un gioco e per noi un modo utile per tornare in forma.