Le+serrature+delle+porte+non+sono+tutte+uguali%3A+ecco+come+verificare+se+la+tua+%C3%A8+sicura
caleanit
/2025/01/27/le-serrature-delle-porte-non-sono-tutte-uguali-ecco-come-verificare-se-la-tua-e-sicura-92/amp/
Arredamento

Le serrature delle porte non sono tutte uguali: ecco come verificare se la tua è sicura

La sicurezza in casa parte dalla serratura della porta di ingresso. Potreste aver bisogno di investire in un prodotto più sicuro.

La forma di una chiave può rivelare quanto siete sicuri in casa vostra. I furti nelle abitazioni sono numerosi in Italia e non bisogna mai sottovalutare la possibilità che malintenzionati vi scelgano come potenziali vittime.

Pensare di essere fuori dal mirino dei ladri solo perché non si abita in una villa o si sfoggiano oggetti di lusso è sbagliato. I malintenzionati non distinguono tra appartamento, villa e monolocale, soprattutto quelli inesperti che si accontentano di un magro bottino. Ecco perché bisogna riflettere attentamente sulla necessità di tutelare la propria sicurezza in casa, sia quando si è all’interno dell’abitazione sia quando si esce. Tra i metodi più efficaci per evitare il furto c’è sicuramente l’allarme, meglio se collegato ad un istituto di vigilanza o alle Forze dell’Ordine.

Questo il principale disincentivo per i ladri a cui aggiungiamo le grate alle finestre e le telecamere. Può infastidire il fatto di dover trasformare la propria casa in una fortezza e di spendere parecchi soldi per i sistemi di allarme o per le porte blindate ma meglio questo che ritrovare la devastazione nelle stanze dopo il passaggio dei criminali. Un dato che deve far riflettere è la stima del 76% dei furti che avviene per aver dimenticato di chiudere bene la porta. Le mandate sono essenziali ma anche la chiave giusta fa la differenza.

Quanto siete sicuri in casa? Controllate le vostre chiavi

Chiavi e serrature sono elementi fondamentali se si vuole proteggere la propria abitazione da visite indesiderate. Prendete quella di casa vostra e osservatela, è a coda di rondine? Si riconosce dalla tripla scanalatura non copiabile e da una doppia punta ed è la chiave più sicura perché non permette ai ladri di effettuare forzature né di fare un calco per duplicarla. Se invece avete una chiave seghettata o a doppia mappa dovreste preoccuparvi, basta un semplice grimaldello per aprire la porta.

Quanto siete sicuri in casa? Controllate le vostre chiavi (Calean.it)

Tra i modelli più efficaci per garantire la sicurezza in casa la chiave con cilindro europeo. Ne esistono diverse varianti, più semplici e più complesse. Ottime quelle a doppia o tripla scanalatura, costano sui 140 euro ma offrono la stessa sicurezza delle chiavi a coda di rondine che, invece, hanno un prezzo intorno ai 250 euro. Tra le condizioni di garanzia, poi, il cilindro dotato di defender antistrappo per impedire al ladro di trapanare la serratura e strappare tutto il cilindro stesso. Con un investimento di 100 euro circa si aggiungerà un’ulteriore protezione e un sistema di difesa in più contro i furti. Infine, un’altra serratura anti-ladri è quella digitale biometrica che si basa sul riconoscimento biometrico dell’utilizzatore. Più complessa ma sicuramente affidabile e sicura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Avevo sempre freddo, poi ho capito qual era l’errore che commettevo: ora questi vestiti li evito a tutti i costi

Attenzione a quello che si indossa di inverno: secondo alcuni esperti, sembrerebbe che ci siano…

3 mesi ago

Cambiano gli stipendi dei prossimi mesi: ecco di quanto aumenteranno e perché

Un 2025 più ricco in busta paga? Ecco come cambieranno gli stipendi di molti lavoratori…

3 mesi ago

Ti hanno sempre detto una cosa sbagliata: questi alimenti possono essere congelati per la seconda volta

Nessuno lo immaginerebbe mai, eppure è proprio così: alcuni alimenti possono essere congelati, scongelati e…

3 mesi ago

Non pulire mai il tuo fornello in vetro con questo ingrediente ‘salvavita’: rischi di doverlo cambiare subito

Con che cosa sarebbe più opportuno lavare il piano cottura e qual è l'ingrediente da…

3 mesi ago

Trova una tartaruga e decide di toccarla: la reazione della testuggine è spaventosa

Una reazione inaspettata che ha lasciato basito e dolorante l'uomo che ha trovato una tartaruga…

3 mesi ago

Figurine dei calciatori Panini: questa vale decine di migliaia di euro

Esistono alcune figurine Panini che possono valere anche molti soldi: ecco quali sono quelle più…

3 mesi ago