Si+risparmia+davvero+utilizzando+il+climatizzatore+per+riscaldare+la+casa%3F
caleanit
/2025/01/27/si-risparmia-davvero-utilizzando-il-climatizzatore-per-riscaldare-la-casa-161/amp/
Lifestyle

Si risparmia davvero utilizzando il climatizzatore per riscaldare la casa?

Invece che stufa o termosifoni, in molti utilizzano il climatizzatore per riscaldare la casa. Ci si potrebbe chiedere, allora, se si risparmia davvero in questo modo. Ecco la risposta.

Quando è inverno e le temperature all’esterna scendono, è bello poter creare in casa una bella atmosfera calda e accogliente. Per questo si tengono accesi i termosifoni per parecchie ore al giorno. In alternativa in tanti utilizzano la stufa a pellet, che è pure molto efficiente e funzionale.

Ma ci sono anche molte persone che utilizzano il climatizzatore per riscaldare la casa. Questa scelta, però, è davvero così conveniente come si pensa? Fa risparmiare davvero? Ecco la risposta.

Usare il climatizzatore per riscaldare la casa è conveniente? Ecco la risposta

Per riscaldare casa quando fa freddo in tanti utilizzano i termosifoni, altri le stufe a pellet e altri ancora il climatizzatore. Questa scelta è davvero conveniente per le proprie tasche? Per stabilirlo bisogna fare alcune considerazioni importanti.

Usare il climatizzatore per riscaldare la casa è conveniente? Ecco la risposta – calean.it

Infatti ci sono anche tanti che utilizzano le stufe elettriche per scaldarsi in inverno. Comparando dunque una stufa elettrica con un climatizzatore, si scoprirà qualcosa di veramente interessante. In generale, infatti, una stufa elettrica assorbe in media 2 kW, quindi ipotizzando un funzionamento di circa 5 ore al giorno, consumerà 10 kWh al giorno.

Considerando un costo dell’energia di 30 centesimi al kWh, si avrà un costo associato al consumo della stufa di 3 euro al giorno. Anche con il climatizzatore si può riscaldare casa in maniera simile. In condizioni di temperatura esterna di 2 gradi, si avrà un’efficienza della macchina di circa 4. Questo vuol dire che il climatizzatore consumerà circa 1/4 dell’energia consumata dalla stufa elettrica, che si traduce in un costo di circa 75 centesimi al giorno invece che 3 euro al giorno che si consumerebbero con la stufa.

L’efficienza del climatizzatore però dipende dalle condizioni di temperatura esterna: a condizioni di temperatura maggiori, l’efficienza del climatizzatore aumenterà e quindi si avranno risparmi più elevati. Dunque rispetto ad una stufa elettrica, il climatizzatore si conferma la scelta migliore e più conveniente per riscaldare casa.

Questa può essere dunque una buona alternativa ai classici termosifoni e alla stufa a pellet per creare una bella atmosfera calda e accogliente in casa senza avere bollette molto elevate che, si sa, negli ultimi anni stanno lievitando sempre di più. Sicuramente accendere il climatizzatore conviene di più che accendere la stufa elettrica.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Avevo sempre freddo, poi ho capito qual era l’errore che commettevo: ora questi vestiti li evito a tutti i costi

Attenzione a quello che si indossa di inverno: secondo alcuni esperti, sembrerebbe che ci siano…

3 mesi ago

Cambiano gli stipendi dei prossimi mesi: ecco di quanto aumenteranno e perché

Un 2025 più ricco in busta paga? Ecco come cambieranno gli stipendi di molti lavoratori…

3 mesi ago

Ti hanno sempre detto una cosa sbagliata: questi alimenti possono essere congelati per la seconda volta

Nessuno lo immaginerebbe mai, eppure è proprio così: alcuni alimenti possono essere congelati, scongelati e…

3 mesi ago

Non pulire mai il tuo fornello in vetro con questo ingrediente ‘salvavita’: rischi di doverlo cambiare subito

Con che cosa sarebbe più opportuno lavare il piano cottura e qual è l'ingrediente da…

3 mesi ago

Trova una tartaruga e decide di toccarla: la reazione della testuggine è spaventosa

Una reazione inaspettata che ha lasciato basito e dolorante l'uomo che ha trovato una tartaruga…

3 mesi ago

Figurine dei calciatori Panini: questa vale decine di migliaia di euro

Esistono alcune figurine Panini che possono valere anche molti soldi: ecco quali sono quelle più…

3 mesi ago